Amikeco c’è … ai Campionati del Mondo di SkateCross,! A portare alto il nome dell’associazione con la divisa della Nazionale sono Luca, Rebecca e Leonardo … e si gioca in casa, a Roma, nella splendida Terrazza del Pincio.
Evento eccezionale, sia nell’organizzazione che nel livello della competizione, oltre 100 atleti, suddivisi tra Junior e Senior, da tutti i continenti si contendono il medagliere: Argentina, Cile, Messico, USA, Giappone, Senegal, Polonia, Spagna, Francia, Italia, Irlanda, Grecia e Australia… tutti in pista nelle giornate di giovedì e venerdì per le prove del percorso che è stato allestito per l’occasione: la partenza posta a tre metri d’altezza, le rampe alte anche oltre due metri e il percorso in discesa che porta gli atleti a raggiungere velocità impressionanti.
Luca trova subito feeling col percorso, e discesa dopo discesa trova la sicurezza che lo porterà a segnare il miglior tempo dell’intero evento lasciando il secondo classificato a ben un secondo e mezzo di distanza; Rebecca e Leonardo, alla loro prima esperienza con la maglia della nazionale, dimostrano di meritare il tricolore sfoggiando coraggio e abilità tecniche, Rebecca va alle finali con il terzo tempo di categoria e Leonardo con il quinto.
Arriviamo a domenica, oggi tutto si azzera, perché nelle batterie che vedono quattro atleti partire assieme cambiano le traiettorie, cambiano le strategie e cambia l’obiettivo … ogni batteria vede i primi due atleti avanzare al turno successivo mentre per gli ultimi due la gara si ferma.
Leonardo arriva in semifinale ma un pizzico di sfortuna fa si che termini la gara all’ottavo posto … ottavo al mondo!
Rebecca mette la marcia giusta fin da subito, le batterie passano veloci raggiungendo la finale, dove si aggiudica un eccezionale terzo posto!
Luca conferma quanto visto nelle prove, dimostra che non c’è spazio per nessuno, gli avversari si contendono gli altri due gradini rimasti del podio… Vince dominando la gara e si porta a casa la medaglia d’oro nella categoria più competitiva.
Ma non è finita, Luca partecipa anche alla gara di coppia: TeamCross … stesso percorso che vede affrontarsi contemporaneamente due coppie di atleti che come obiettivo hanno quello di non arrivare in coda: passa chi non ha componenti al quarto posto. Luca è in coppia con Matteo, amico Lombardo con cui da tempo affronta la disciplina … anche quest’anno i risultati ci sono e per un soffio si devono accontentare “solo” del secondo posto … e così per Luca il bottino è un Oro nella prova singola e un argento del TeamCross.
Davvero un evento indimenticabile, che vede gli atleti di Amikeco confermare l’altissimo livello raggiunto e soprattutto la voglia di continuare su questa strada.
Degna di nota l’organizzazione della Federazione che finalmente riesce a dare il lustro che merita a questo splendido sport evidenziando le doti atletiche dei pattinatori e la spettacolarità della disciplina.
Davvero complimenti a Luca, Rebecca e Leonardo e grazie a tutte le persone che attorno a loro creano queste situazioni che lasciano il segno.