Campionati regionali, seconda disciplina, la più attesa, il rollercross; quindici atleti pronti a competere… per alcuni è la prima gara federale, per altri c’è invece la pressione di volere conferma degli ottimi risultati ottenuti nell’ultima stagione di gare… per tutti c’è la passione che come si sa, smuove le montagne.
Giornata particolare, le norme covid impongono arrivi scaglionati, riscaldamenti solitari e poco tempo per condividere idee e pareri … e per giunta non abbiamo neppure potuto fare la consueta foto di gruppo.
Come sempre avviene negli sport di situazione, l’esperienza è fondamentale per poter gestire nel modo migliore gli ostacoli e il confronto spalla a spalla con gli avversari; oggi i ragazzi hanno dato prova di saper affrontare le sfide; alcuni sono stati premiati per l’audacia raggiungendo ottimi risultati, altri invece nonostante la grinta e una buona lettura della gara hanno dovuto fare i conti con qualche errore di troppo… ma gli errori fanno parte della propria crescita sportiva, e se saputi leggere possono diventare i punti di forza di domani.
Come l’arrivo, anche il ritorno è scaglionato, manca qualcosa, qualcosa di importante… quello che lo sport insegna oltre alla prestazione. Manca l’energia del gruppo e lo stare insieme, ma visto il periodo per ora non si può chiedere di più.
Complimenti come sempre ai podi: Maddalena e Manlio che conquistano il gradino più alto del podio, Rebecca e Leonardo che arrivano secondi e a Silvio che conquista il bronzo; senza però dimenticare che per tutti l’obiettivo era la qualificazione ai Campionati Italiani di Giugno, quindi bravi anche ad Alessia, Arianna e Matteo.