Per la cronaca della nostra trasferta lasciamo la parola a Greta, una nostra giovane atleta, aspirante giornalista, che quest’anno ha partecipato per la prima volta ai Campionati Italiani 🙂
Finalmente si parte per i temuti, ma attesi, campionati italiani di RollerCross, SkateCross e FreeJump!
Quest’anno le gare di svolgono a Lamezia Terme, una cittadina calabrese, dal 29 giugno al 2 luglio.
Anche se abbiamo intrapreso il lungo viaggio in modi diversi (chi in treno, in auto o in aereo), ci ritroviamo il 29/07 alle 17 nella gelateria Momò, per salutarci e metterci d’accordo, ma soprattutto per festeggiare il compleanno di Alessia.
Dopo di ché ci avviamo insieme verso il campo gara, non solo per assistere alle competizioni di Battle, ma anche per vedere dove si svolgeranno le nostre gare domani.
Dopo una veloce (per così dire…) cena al ristorante “La Brace” c’è la cerimonia d’inaugurazione.
50 squadre sfilano, e ci siamo anche noi: io, Sara, Alessia, Diego e Danilo.
Ma non siamo da soli, perché ci accompagnano dei pattinatori più esperti: Rebecca, Massimo e Matteo, con gli allenatori Barbara e Carmine.
Venerdì, prima delle gare di Free jump, andiamo ad allenarci con rampe e half-pipe allo skatepark, e “mangiamo” alla Brace, anche se non tutti ci riescono davvero…
Ci avviamo, un po’ agitati, verso il parco Lilliput, dove i giudici stanno dando gli ultimi ritocchi alle aste e gli atleti possono allenarsi.
Adesso che comincia la vera gara, i nostri “saltatori” sono pronti.
La Gara si affronta da soli, bisogna essere concentrati, competitivi, forti, ma anche solidali, consolare chi non ha raggiunto il suo obbiettivo, accettare una sconfitta…
Tra tutti i buoni risultati di Amikeco ce n’è uno che spicca tra tutti gli altri: Diego campione italiano!
Si conclude questa giornata con un’elegante cena al “Borghetto”, il ristorante del nostro albergo, con lo chef Tony.
Sabato 1 luglio la sveglia è alle 7.30, però quasi nessuno ha dormito tranquillamente… perché oggi ci sono le gare di Roller cross e Skate cross!
Arrivati al campo ci sistemiamo, ma c’è più gente di ieri, tra cui alcuni volti conosciuti, di amici o rivali…
Dopo la prova percorso cominciamo le qualifiche, con buoni piazzamenti per tutti.
I quarti e le finali continuano sotto un sole cocente… Le gare proseguono nel pomeriggio del sabato, dopo un’insalata di riso (mangiata un po’ più serenamente).
Grazie ai consigli dei più esperti, la gara di Skate cross va bene, anche se viene svolta in modo un po’ diverso… infatti, per problemi tecnici, ci sono solo le qualifiche e non le batterie.
Anche in questa specialità abbiamo ottenuto dei buoni piazzamenti!
E alla fine possiamo ritenerci tutti vincitori, perché abbiamo partecipato, perché ci siamo messi in gioco, perché non ci siamo mai arresi… ma anche per la bellissima vacanza tutti insieme!
Greta